Pensare

"Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te: non riesci a cambiare la mente degli altri. Se vuoi diventare pigro e stupido vai al college o all'università, ma, se vuoi farti una cultura, vai in biblioteca: l'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica. La musica è il meglio. E se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato qualche tizio in tv che ti diceva come risolvere gli affari tuoi, allora te lo meriti.
E ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora." (Frank Zappa)

mercoledì 28 febbraio 2007

Duane "Dog" Chapman

Il Washington Times riporta un fatto davvero curioso.
"Diversi mesi fa la polizia di Honolulu ha arrestato il "cacciatore di taglie" Duane "Dog" Chapman. Il crimine, commesso nel giugno 2003, fu di catturare Andrew Luster in Mexico, a Puerto Vallarta, dove questo stupratore si era rifugiato da diversi mesi, Grazie a Mr. Chapman, Luster trascorrerà i prossimi 124 anni in una prigione californiana.
Per noi Mr. Chapman sarebbe un eroe; ma per il Governo messicano è un criminale."

L'articolo prosegue, mettendo in evidenza l'inerzia della polizia messicana verso lo stupratore-spacciatore e la tardiva richiesta di estradizione, avviata dopo ben 3 anni, che suonano più come una vendetta.
Il fatto, piuttosto curioso, sta coinvolgendo l'America e Dog Chapman è coperto da diversi network nazionali ormai. Ne parla Wikipedia e il suo sito ha una cover "regalata" da Ozzy Osbourne

La petizione per il blocco dell'estradizione verso il Messico ha totalizzato quasi 200.000 adesioni, specialmente tra la gente comune. 28 Membri del Congresso appoggiano la petizione.

Una faccia tra Mickey Rourke e Bruce Willis; un eroe americano reale. Su questo c'è da giurarci.
Lui è un ex pluri-rapinatore, la moglie Beth proviene da una famiglia di bounty hunter e si è patentata a 21 anni in Colorado, il socio Tim addirittura è nipote di un bounty hunter ed ha operato il primo arresto a 14 anni.
Tutte star&stripes genuine,insomma.

Indulto?
... bella la pop-song del sito, molto accorata.

I cloni uomo-coniglio

In estratto dal The Times del 27 febbraio 2007, a cura di Mark Henderson, apprendiamo che siamo già molto oltre la clonazione umana.

"Le proposte per mettere fuori legge la creazione di ibridi animale-uomo, per scopi terapeutici, sono state abbandonate dopo la rivolta degli scienziati. La proposta del Governo prevedeva il bando della fusione del DNA umano con ovuli animali."
"Lo scorso mese 45 scienziati, tra cui 3 Premi Nobel, avevano scritto al Times per sostenere la ricerca su embrioni ibridi." "Molte risposte critiche verso gli ibridi ono arrivate da gruppi religiosi."
"Gli scienziati voglio perfezionare l'uso di ovuli animali per creare embrioni di cloni umani e modelli di laboratorio per lo studio di malattie."

Andiamo bene ...

martedì 27 febbraio 2007

Prima pagina italiana

The Financial Times del 27 febbraio 2007, cioè oggi, pubblica un fondo dedicato al nostro paese: «L’ultima cosa di cui l’Italia ha bisogno è continuare così», di Wolfgang Munchau.

L'articolo, tradotto in stralcio, usa espressioni dirette e poco equivocabili.
«Non deve sorprendere che la coalizione arcobaleno italiana si sia frantumata la scorsa settimana ma che continui a governare».
«Un Governo di nove partiti allungato dal Centro Liberale alla Sinistra Tortskista con una maggioranza "sottiletta" al Senato»
«Mi sfugge perché un nuovo Governo Prodi con gli stessi protagonisti possa subentrare dove lo stesso Governo abbia appena fallito»
«I politici italiani più radicali- che invocano un ampio cambiamento sociale ed economico - siedono al Centro. I veri conservatori sono i Comunisti, che sono ben conosciuti per l'opposizione che fanno a tutto ciò che è diverso dalle loro proposte»
«Qualunque lista di priorità dovrebbe incalzare il settore pubblico e alcune potenti istituzioni corporative del paese».
«Il Governo non doveva alzare le tasse ma tagliare le spese. Quello a cui abbiamo assistito è stato un patchwork di rattoppi finanziarie e una strategia macroeconomica intellettualmente disonesta».
Nello stesso articolo, troviamo anche scritto: "Questa è un'economia con molta forza intrinseca ed il paese ha industrie eccellenti, che si sono mostrate in grado di mantenere il loro share globale di export. Inoltre l'Italia è stata governata a raggiungere uno sviluppo occupazionale tra i più elevati dell'Unione Europea".

Al di là della malvolenza britannica, possibile ma tutta da dimostrare, e dopo l'appello internazionale all'Italia per l'Afganistan, ispirato dagli USA secondo alcuni, la visione che hanno di noi all'estero è negativa. Se fosse solo un riflesso dei media verso l'instabilità o la bordata effimera di un autorevole quotidiano "di parte", ci sarebbe poco da preoccuparsi.

Ma se il dottor Munchau, e gli ambienti che fanno riferimento al Financial Times, avessero ragione anche solo in parte?

Se la Capitale è sacra

Tutti conosciamo un pò gli Iraniani.
Molti sono sciiti, altri "laici", altri comunisti o fedeli allo Scià. Per me, per noi, per loro, è ovvio che Tehran o Khom siano quello che sono: dei riferimenti spirituali per enormi masse di persone, da molti secoli.
Esclusi i Cinesi, e neanche tutti, nessuno immagina un Tibet senza Dalai Lama e una Gerusalemme senza preti, mullah e rabbini sarebbe proprio un'eresia.
Dunque, seppur laico, non capisco questa difficoltà di parte degli italiani a riconoscere lo stesso status al Papato e una "certa" tradizione all'Italia.
Come dire: se proprio vuoi uno Stato laico, almeno non metti la Capitale in una città che è un centro spirituale millenario.
O no?

Senato e numeri

Al Senato la matematica non è di casa, a quanto pare, almeno per quanto riportano i commenti dei media. Cerchiamo di fare chiarezza con un semplice problemino.

Dati
I seggi sono 322, ma escludendo i Senatori a vita caliamo a 315.
Per passare servirebbero 159 voti, cioè la metà più uno. Per l'esattezza 315/2= 157,5+1= 158,5.

In realtà ne bastano 158. (315-1)/2= 158

Essendo il Sen. Marini Presidente, i voti elettivi in sala, a disposizione del Premier per restare al Governo, scendono a 314.
I Senatori del Centrodestra sono 155 (ndr Follini escluso) e a Sinistra ne troviamo 156.
I 3 Indipendenti, tutti di Centro, sono i Senatori Pallaro, eletto all'estero, Follini (ex UdC) e De Gregorio (ex IdV).

Quesito
Se uno dei tre Senatori in questione non votasse a sinistra, quanti voti di "fiducia" avrà Prodi al Senato?

Soluzione
Senza l'apporto di tutti e tre i voti, Prodi avrà meno di 159 voti in Senato.

Utili per restare al governo, inutili per restarci.

Passare la mano

L'esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi. (A. de Tocqueville)

Come volevasi dimostrare, l'Italia è ferma. L'avverbio (di nuovo, ancora, come al solito, purtroppo, ...) è a scelta del cittadino. E, come al solito, abbiamo cambiato tutto per non cambiare nulla.
A destra e a manca vediamo ultracinquantenni (quando va bene) ancora assorbiti (ndr. involved) dai postumi della Guerra Fredda, rissosi e senza soluzioni per chi, come metà degli Italiani, è nato dopo.
Sarebbe il caso di passare la mano ai giovani degli Anni '80. E sarebbe già accaduto, se ve ne fossero a sufficienza nelle sedi di partito & co. Il fatto è che gran parte degli odierni under50, esclusi fin da giovani dall'odierno Jurassic Park, si sono dedicati a cose diverse dalla politica.

Funzionari, professionisti, imprenditori, creativi, gente comune e tanti all'estero. Tanti, tantissimi italiani che lavorano ormai da 20-30 anni, che conoscono le problematiche reali e che sanno cosa va fatto per migliorare le cose. E se trascorrono altri 10 anni, passeremo direttamente dal Jurassic Park a Disneyland e McDonald.