Pensare

"Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te: non riesci a cambiare la mente degli altri. Se vuoi diventare pigro e stupido vai al college o all'università, ma, se vuoi farti una cultura, vai in biblioteca: l'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica. La musica è il meglio. E se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato qualche tizio in tv che ti diceva come risolvere gli affari tuoi, allora te lo meriti.
E ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora." (Frank Zappa)

mercoledì 7 marzo 2007

Vota Antonio a Kabul

Mesi fa la Missione Afgana fu mantenuta con il voto determinante dell'opposizione. Venne detto che, se fosse accaduto ancora, il Governo doveva presentare le dimissioni.
Un paio di settimane fa il Ministro degli Esteri va sotto al Senato proprio mentre cercava di convincere i suoi colleghi sull'argomento. Prodi presentò le sue dimissioni e, dinanzi a ritrovata unità della maggioranza, venne detto che, se fosse accaduto ancora, il Governo doveva andare alle elezioni.
In queste ore si vota di nuovo per la Missione Afgana. ... forse andremo alle elezioni.

Quelle che rimbalzano sono soprattutto polemiche su polemiche e poco nei fatti. Un "poco" che preoccupa: fondi dimezzati all'intelligence e proposte di ritiro più o meno immediato. Altri fatti parlano di una nuova fase internazionale, con una decina di rapimenti eccellenti in Etiopia e Afganistan, una mina anticarro "innovativa" in dotazione ai terroristi e la preannunciata offensiva di primavera dei terroristi. Con i nostri soldati e i nostri reporter esposti, debolezza interna e scarsa percezione della realtà estera sono l'ultima cosa che dovremmo consentirci.

Un paradosso
è che, se avessimo mantenuto gli impegni del governo precedente, oggi avremmo lì due pattuglie di caccia e qualche carro: meno fanteria esposta e maggiore "peso" verso il comando americano ... l'altro paradosso è l'ipotesi di tenerci buoni i Talebani acquistando oppio da loro, immaginando che tutta questa eroina possa essere sottrata facilmente e senza ripercussioni al mercato delle narcomafie, destinandola al rogo o alla distribuzione controllata nelle "stanze del buco".
Intanto la TAV in Val di Susa è ferma, il Ponte sullo Stretto cassato, il rigassificatore di Brindisi pure, di infrastrutture al Sud non se ne parla e neanche al Nord, Bertolaso ha dimissionato Bassolino e P.Scanio, gli insegnanti promettono sciopero mentre gli studenti vanno sempre più giù.

Idee per il futuro? Vota Antonio.

Nessun commento: