Pensare

"Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te: non riesci a cambiare la mente degli altri. Se vuoi diventare pigro e stupido vai al college o all'università, ma, se vuoi farti una cultura, vai in biblioteca: l'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica. La musica è il meglio. E se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato qualche tizio in tv che ti diceva come risolvere gli affari tuoi, allora te lo meriti.
E ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora." (Frank Zappa)

giovedì 8 marzo 2007

L'oppio misurato a metri quadri

"Ho visto che la sinistra dell’Unione nell’ordine del giorno che sarà approvato ha incluso anche la proposta che avevo fatto da mesi, di controllare il raccolto del papavero da oppio, per sequestrarlo e venderlo a buon prezzo alle industrie farmaceutiche per gli usi medicinali leciti, garantendo ai contadini un buon guadagno, e mettendoli poi in contatto con esperti di agricoltura e ong del commercio equo e solidale per avviare anche la sostituzione delle colture, insomma per aiutare i contadini afgani a sottrarsi al dominio dei signori della guerra e della droga."
Questo brano è tratto da una lunga lettera della Sen. Lida Menapace del Partito della Rifondazione Comunista.

Per fortuna sulla questione "dollars for opium" è disponibile su internet un report dell'ONU, pubblicato da UNjobs del 09 Apr 2002 e che traduco in breve:
"La scorsa settimana il Governo Afgano ha offerto ai contadini 250 dollari per ogni jerib coltivato ad oppio il cui raccolto venga distrutto. Uno jerib corrisponde a 2000 metri quadri (meno di un terzo di campo di calcio) e l'Afganistan si avvia, dopo raccolti eccezionali, ad essere il principale produttore di eroina, che prende la via dall'Europa e degli Stati uniti. Il Governo di Kabul ha più volte dichiarato questo commercio illegale, ma è la prima volta che mette in atto questa politica.
Forze afgane in Peshawar hanno affermato che i contadini, che coltivano oppio, non sono soddisfatti dal pagamento di 250 dollari per jerib coltivato: chiedono fino a 1000 dollari come compensazione per distruggere i loro raccolti di oppio."
Dunque, secondo le pretese dei contadini afgani e/o le proposte della "sinistra dell'Unione", dovremmo pagare una tangente dai 200mila ai 500mila euro l'anno per ogni chilometro quadrato coltivato ad oppio.
Avete letto bene.

Naturalmente i kmq coltivati ad oppio, in Afganistan, sono migliaia e di solito le narcomafie, per non sbagliare, l'oppio lo misurano in chili e non in metri quadrati.

Nessun commento: