Pensare

"Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te: non riesci a cambiare la mente degli altri. Se vuoi diventare pigro e stupido vai al college o all'università, ma, se vuoi farti una cultura, vai in biblioteca: l'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica. La musica è il meglio. E se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato qualche tizio in tv che ti diceva come risolvere gli affari tuoi, allora te lo meriti.
E ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora." (Frank Zappa)

martedì 27 febbraio 2007

Passare la mano

L'esperienza mostra che il momento più pericoloso per un cattivo governo è in genere proprio quando sta cominciando ad emendarsi. (A. de Tocqueville)

Come volevasi dimostrare, l'Italia è ferma. L'avverbio (di nuovo, ancora, come al solito, purtroppo, ...) è a scelta del cittadino. E, come al solito, abbiamo cambiato tutto per non cambiare nulla.
A destra e a manca vediamo ultracinquantenni (quando va bene) ancora assorbiti (ndr. involved) dai postumi della Guerra Fredda, rissosi e senza soluzioni per chi, come metà degli Italiani, è nato dopo.
Sarebbe il caso di passare la mano ai giovani degli Anni '80. E sarebbe già accaduto, se ve ne fossero a sufficienza nelle sedi di partito & co. Il fatto è che gran parte degli odierni under50, esclusi fin da giovani dall'odierno Jurassic Park, si sono dedicati a cose diverse dalla politica.

Funzionari, professionisti, imprenditori, creativi, gente comune e tanti all'estero. Tanti, tantissimi italiani che lavorano ormai da 20-30 anni, che conoscono le problematiche reali e che sanno cosa va fatto per migliorare le cose. E se trascorrono altri 10 anni, passeremo direttamente dal Jurassic Park a Disneyland e McDonald.

Nessun commento: