Pensare

"Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così? Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d'accordo con te solo se è già d'accordo con te: non riesci a cambiare la mente degli altri. Se vuoi diventare pigro e stupido vai al college o all'università, ma, se vuoi farti una cultura, vai in biblioteca: l'informazione non è conoscenza, la conoscenza non è saggezza, la saggezza non è verità, la verità non è bellezza, la bellezza non è amore, l'amore non è musica. La musica è il meglio. E se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato qualche tizio in tv che ti diceva come risolvere gli affari tuoi, allora te lo meriti.
E ricordatevi che c'è una grande differenza tra inginocchiarsi e mettersi a pecora." (Frank Zappa)

martedì 27 febbraio 2007

Se la Capitale è sacra

Tutti conosciamo un pò gli Iraniani.
Molti sono sciiti, altri "laici", altri comunisti o fedeli allo Scià. Per me, per noi, per loro, è ovvio che Tehran o Khom siano quello che sono: dei riferimenti spirituali per enormi masse di persone, da molti secoli.
Esclusi i Cinesi, e neanche tutti, nessuno immagina un Tibet senza Dalai Lama e una Gerusalemme senza preti, mullah e rabbini sarebbe proprio un'eresia.
Dunque, seppur laico, non capisco questa difficoltà di parte degli italiani a riconoscere lo stesso status al Papato e una "certa" tradizione all'Italia.
Come dire: se proprio vuoi uno Stato laico, almeno non metti la Capitale in una città che è un centro spirituale millenario.
O no?

Nessun commento: